Precedenti edizioni

Giovedì 19 ottobre il “Centro delle professioni” del Kilometro Rosso di Bergamo ha ospitato la settima edizione di ICT Forum, l’appuntamento annuale con la cultura informatica che ha presentato scenari, progetti, strumenti ed esperienze di innovazione tecnologica. La Sessione Plenaria del mattino ha offerto il punto di vista di autorevoli esponenti del mondo accademico, economico ed informatico sul tema “Il futuro del lavoro” con l’obiettivo di valutare gli impatti che l’uso sempre più pervasivo delle tecnologie digitali avrà sul mondo del lavoro nei prossimi anni.

Il moderatore della Sessione Plenaria è stato Maurizio Melis, giornalista di Radio24. Durante i lavori lo scriber in sala ha tradotto in tempo reale le parole in concetti visivi e disegni originali. I partecipanti hanno ricevuto una cartolina illustrata come ricordo della giornata.
Il pomeriggio di ICT Forum è stato invece dedicato a sessioni tecnico-formative su Business Continuity, Industry 4.0 e Smart Working in collaborazione con DataCore Software e AFIL-Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia.

 

ictforum_edizione_precedente_2016

Dopo il successo delle precedenti cinque edizioni, Agomir S.p.A. ha rinnovato l’appuntamento con la promozione della cultura informatica attraverso l’evento “ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese“.

L’evento si è tenuto venerdì 21 Ottobre presso il “Centro delle Professioni” del Kilometro Rosso di Bergamo, campus d’eccellenza dell’innovazione dove aziende e professionisti si sono confrontati sui temi più attuali legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La Sessione Plenaria del mattino ha offerto il punto di vista di autorevoli esponenti del mondo accademico, economico ed informatico sul tema
La rinascita delle imprese e dell’economia passa anche attraverso la digitalizzazione“.

I Workshop pomeridiani sono stati aperti dalla presentazione di Andrea Bacchetti, Ricercatore – Laboratorio RISE – Università degli Studi di Brescia, intitolata “La cultura del (Big) Dato nelle imprese manifatturiere”.

A seguire grandi player dell’ICT di cui Agomir è partner certificato, quali Microsoft, Kaspersky, Veeam e Genexus Italia, hanno presentato le loro principali novità in termini di prodotti e servizi a supporto delle imprese, affrontando temi di rilevanza attuale: Industry 4.0, Sicurezza, Business Intelligence, Mobile, Internet of Things e Disaster Recovery.

ictforum2014_banner15

Giovedì 15 ottobre il Kilometro Rosso di Bergamo ha ospitato l’edizione 2015 di “ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese“, l’evento organizzato da Agomir S.p.A., la società che si occupa di infrastrutture digitali e produzione di software all’interno del gruppo lecchese G.R. Informatica, in collaborazione con Kaspersky Lab.

Oltre centocinquanta le aziende ed i professionisti presenti che hanno potuto confrontarsi sui temi più attuali legati alle tecnologie hardware e software, discutendo delle opportunità indispensabili per sostenere il business tanto nella sua operatività quotidiana quanto nella sua evoluzione strategica.

Particolarmente soddisfatto Mario Goretti, Amministratore Delegato di Agomir S.p.A.: “Anche questa quinta edizione ha visto dei miglioramenti, sia come quantità e qualità dei partecipanti, sia come feedback sui temi trattati dai relatori. Restiamo fermamente convinti del nostro ruolo sul territorio, che è anche quello di portare la cultura informatica nelle PMI, per supportarle nella loro crescita digitale”.

banner2014

Grande successo per la quarta edizione dell’evento “ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese”, organizzato da Agomir nella splendida location del Kilometro Rosso di Bergamo.

Più di 150 aziende e professionisti hanno partecipato all’iniziativa, per discutere degli ultimi trend del mondo ICT ed approfondire alcuni casi di successo  e ai workshop del pomeriggio.

È stata quindi una giornata ricca di spunti, grazie alla sessione plenaria del mattino dove sono intervenuti:

  • Sergio Terzi, Professore e Ricercatore dell’Università degli Studi di Bergamo
    Manufacturing 4.0: metodi e soluzioni per una nuova rivoluzione industriale
    .
  • Ilaria Santambrogio, Country Manager di Plantronics Italia
    Smarter Working: un viaggio affascinante ma soprattutto possibile
    .
  • Stefano Paleari, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e Presidente della CRUI
    L’industria e l’Italia: speranza ma non illusione.
  • Guglielmo Corno, Responsabile Progetti Gestionali Agomir
    Oltre l’ERP. L’informazione a portata di mano. Sempre. Ovunque.
  • Alessandro La Volpe, Director, Ecosystem Development, Europe – IBM
    La trasformazione tecnologica a supporto del business e l’evoluzione degli ecosistemi.

I workshop pomeridiani hanno permesso di assistere alla presentazione pratica di progetti hardware e software raccontati in modo diretto da aziende del territorio allo scopo di approfondire temi quali la gestione della produzione, la virtualizzazione dei sistemi, la gestione della manutenzione, il cloud computing, la schedulazione della produzione, la raccolta dati di fabbrica, le soluzioni mobile, e molto altro ancora.

  • La postazione di lavoro intelligente. Dalla centralità del dispositivo alla centralità dell’utente.
    Curato da VMware e Agomir
  • La gestione del personale in trasferta: la soluzione “Missioni e Viaggi” su piattaforma InteGRa.
    Curato da di Franci S.p.A e Agomir
  • La gestione della documentazione di produzione e la gestione della logistica con palmari RF.
    Curato da Bremboflex S.p.A. e Agomir.
  • La gestione estesa di documenti e processi in diversi ambiti aziendali, grazie a InteGRa.
    Curato da Minifaber S.p.A. e Agomir
  • La scelta delle politiche di manutenzione: un percorso strutturato per il contenimento dei costi di gestione degli impianti.
    Curato da Emanuele Dovere, Vicedirettore master Megmi in gestione della manutenzione industriale – Università degli Studi di Bergamo
  • Innovazione nel Service: interventi di assistenza e di manutenzione con la realtà Aumentata.
    Curato da Fabio Zinesi, General Manager di GCode srl member of HUBIT

ict2013-banner-internazionale

Grande successo per la terza edizione dell’evento “ICT Forum – Tecnologie e soluzioni al servizio delle imprese”, organizzato da Agomir nella splendida location del Kilometro Rosso di Bergamo.

Più di 150 aziende e professionisti hanno partecipato all’iniziativa, per discutere degli ultimi trend del mondo ICT ed approfondire alcuni casi di successo  e ai workshop del pomeriggio.

È stata quindi una giornata ricca di spunti, grazie alla sessione plenaria del mattino dove sono intervenuti:

  • Stefano Paleari – Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo
    Non c’è quiete dopo la tempesta: il cambiamento per un nuovo sviluppo.
  • Francesco Sacco – Steering Board del Commissario per l’ attuazione dell’Agenda Digitale – Governo Italiano
    L’Agenda Digitale Italiana: opportunità e prospettive. Facciamo il “punto nave”.
  • Marco Taisch – Full Professor of Advanced Manufacturing Systems – Politecnico di Milano
    Fabbrica del Futuro: i principali trend.
  • Alessandro de Bartolo – Manager PureFlex e System x Business – IBM Italia
    La nuova era del Computing: IBM PureSystems.

E ai successivi workshop dal taglio più pratico:

  • La gestione avanzata della produzione: il caso O.A.S.A.
  • La gestione della manutenzione degli impianti e dei mezzi in movimento. Casi pratici di successo.
  • Perché investire oggi nella manutenzione?
  • Maintenance Service & Asset Management: gestione, controllo, analisi, efficientamento.
  • Documenti e processi sotto controllo: casi pratici di successo in diverse realtà aziendali.

Oltre alla presenza negli spazi esterni del V-Truck di V-Valley.
20 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 20 tonnellate: un vero concentrato di infrastruttura tecnologica in movimento.

A bordo dello speciale data-center su ruote sono state illustrate dagli specialisti Agomir, IBM e V-Valley le innovazioni in ambito server, reti e desktop virtuali, corredati da opportune applicazioni software.

ictForum2012

ICT FORUM 2012: RITORNA L’APPUNTAMENTO CON IL MONDO ICT DEDICATO ALLE IMPRESE

ICT Forum ha rinnovato il successo della prima edizione: anche il secondo appuntamento, promosso sempre da Agomir S.p.A., ha presentato i diversi volti dell’Information & Communication Technology.

L’evento di ICT Forum si è articolato in moduli complementari:

  • Sessioni Plenarie, durante le quali autorevoli professionisti del settore e opinion leader hanno tracciato il quadro dell’utilizzo delle tecnologie attuali e future, a livello nazionale e globale, ponendo particolare attenzione al ruolo dell’informatica a servizio delle imprese.
  • Workshop Paralleli, durante i quali sono stati presentati da Agomir e dai partner dell’iniziativa alcuni casi di successo relativi al mondo ICT, trattati in incontri tematici.
  • Inoltre, negli spazi comuni della location è stato previsto nuovamente l’interactive bureau: uno spazio in cui le aziende partner dell’iniziativa hanno incontrato i partecipanti dell’evento.

Tra i temi che sono stati affrontati troviamo gli argomenti di punta del settore:

Software gestionali, Sistemi hardware integrati, Virtualizzazione, Server Consolidation, SEO/SEM, Web Marketing, Business Intelligence, Gestione della Manutenzione degli Impianti, Cloud Computing, CAD/CAM, Connettività, Service Management, Sistemi di schedulazione e raccolta dati, Wi-Fi, Portali e siti web, CRM, Gestione Documentale, Sistemi di supporto alle decisioni (DSS), Mobile, Backup, Disaster recovery, Sicurezza perimetrale, Efficienza energetica, RfID, Comunicazione innovativa, Social Media Marketing, Soluzioni per commercialisti e paghe, Soluzioni per controllo accessi e sicurezza, Formazione aziendale.

Partner dell’evento:

Agomir S.p.A. (software gestionali, sistemi hardware integrati), Easynet S.r.l. (connettività, WiFi, VoIP, sicurezza perimetrale), Fire Web Solutions – Bianchi Errepi Associati, S.r.l. (web marketing, modelli comunicativi innovativi), Mas Consulting S.r.l. (sistemi supporto alle decisioni, business intelligence), GP Progetti S.r.l. (sistemi di schedulazione e raccolta dati), IBM. ICT4Executive (Politecnico di Milano) come media partner.


PRIMA EDIZIONE ICT FORUM: VA IN ONDA L’INFORMATICA MADE IN ITALY
La prima edizione ICT Forum è andata in scena giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011 presso il complesso Lariofiere di Erba (Como). Una due giorni ad “alto contenuto tecnologico” promossa da Agomir, tra dibattiti e workshop. Al via i lavori con Paolo Degl’Innocenti, vicepresident software di Ibm Italia, Gianni Camisa, amministratore delegato di Dedagroup e Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell’Osservatorio Ict&Pmi del Politecnico di Milano. Ha moderato il dibattito Daniele Lepido, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Tanti i temi che sono stati trattati che hanno portato ad un unica conclusione: l’informatica è una leva per lo sviluppo e non un costo nudo e crudo. Ed è così che dev’essere considerata l’informatica dalle aziende italiane. Avere un approccio aperto verso l’innovazione che non si deve solo tradurre nell’acquisto o aggiornamento del sistema computer ma deve abbracciare argomenti quali software gestionali, sistemi hardware integrati, virtualizzazione e server consolidation, SEO e web marketing, business intelligence, asset management, CAD/CAM, Wi-Fi, portali e siti web, CRM, gestione documentale, sistemi di supporto alle decisioni, applicazioni mobile, backup e disaster recovery, sicurezza perimetrale, efficienza energetica e molto altro ancora.

Sono stati oltre quaranta i workshop organizzati in sessioni parallele dove si è avvicendato un parterre di relatori.

Inoltre, negli spazi comuni della location è stata allestito una sorta di “interactive bureau”, un luogo dove le aziende partner dell’iniziativa hanno incontrato i partecipanti presso i corner a loro dedicati, al fine di approfondire i temi trattati durante il convegno.

ICTForum-2011-foto