Salvatore Majorana

Salvatore Majorana è Direttore del Kilometro Rosso (Bergamo), il distretto dell’innovazione che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti.

È stato responsabile della protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova) e ha svolto un ruolo attivo nell’avvio di Spin Off della ricerca. Ha diretto una società d’investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e Investment Analyst per il fondo Kiwi II di Elserino Piol. Inizia la sua carriera in CSELT – Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania, è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore).

Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC – European Research Council per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

 

Dalla Ricerca all’Impresa: il fil rouge dell’Innovazione

10:45 – 11:15

Uno sguardo alla storia del pianeta con la lente dell’innovazione tecnologica ci restituisce una realtà incontrovertibile: la capacità di innovare il sistema produttivo ha radicalmente cambiato il destino dell’umanità. Forte di questa consapevolezza, e dei traguardi che l’intera società ha raggiunto, il sistema produttivo non può oggi ignorare alcune grandi sfide che si trova a fronteggiare e che aspettano risposta. E ancora una volta, come già più volte in passato, l’uomo potrà trovare nell’innovazione tecnologica gli strumenti per affrontare la sfida. La velocità con cui la tecnologia si afferma e la varietà di possibili scenari richiede, oggi più che mai, una grande attenzione nell’investire su sistemi integrati, capaci di far lavorare assieme risorse e competenze diverse, sia interne che esterne all’azienda/organizzazione. Facilitare questo scambio è il ruolo di Kilometro Rosso.